Benvenuti nel Blog dell'Investimento Immobiliare a Barcellona

Questo blog contiene una gran fetta delle informazioni necessarie per entrare nell'ottica dell'investimento immobiliare in Barcellona. Sono presenti sia informazioni riguardanti il mercato generale di Barcellona, sia dati inerenti agli aspetti legali, riassunti in metodiche pratiche che suggeriscono soluzioni a chi sceglie di fare questo passo verso la Spagna. Sono presenti anche degli update generali su Barcellona come mercato d'investimento.

Wednesday, October 20, 2010

Zone e distretti di Barcellona

Un breve elenco delle zone in cui vive la maggior parte degli stranieri a Barcellona:

Barrio Gotico – e’ il quartiere a sinistra, guardando il mare, rispetto alla Rambla. Molto centrico ma anche molto vecchio. La maggior parte dei palazzi sono un po’ fatiscenti, ma la zona, se volete stare a due passi dalle zone di “marcha” č a posto. Potrebbe essere un problema per alcuni il fatto che é molto rumoroso e le case normalmente piccole e buie.

Raval (ex Barrio Chino) – alla destra, sempre guardando il mare, rispetto alla Rambla. Fino a qualche anno fa era un posto malfamato. Da qualche tempo é in corso una massiccia opera di rivalutazione. I pareri sul Raval sono molto contrastanti: c’é chi lo ama e chi lo odia. Rappresenta senz’altro il cuore multietnico della cittŕ: in Raval vivono porta a porta Extracomunitari ed Europei…ognuno con il proprio bagaglio di cultura ed esperienze. Sicuramente da valutare, soprattutto per i piů giovani.
In Raval si incontrano alcuni dei migliori bar della cittá.
Purtroppo anche qui le case sono molto vecchie.


Born – Il Born prende il nome dal “Paseo del Born” ed č parte del Barrio Gotico (delimitato dalla via Layetana, dalla Princesa e dalla Calle Commercio…ma i confini sono elastici). Negli ultimi anni si é trasformato drasticamente, diventando sicuramente una delle zone piů attraenti per un certo tipo di straniero a Barcellona (intellettuale, un po’ radical chic). Ha un fascino enorme e, secondo me, č uno dei quartieri piů belli della cittá.
Purtroppo, data l’etŕ dei palazzi, anche qui le case hanno qualche problema.
Facendo un paragone con Roma, il Born puň essere considerato la Trastevere di Barcellona.


Gracia – Fino alla fine del secolo scorso era un “pueblo” indipendente a ridosso della cittá (anche se oramai Gracia é a tutti gli effetti Centro): in Gracia si respira ancora un po’ di sana atmosfera paesana !
E’ sicuramente una delle zone della cittá che preferisco e che consiglio vivamente: é bellissimo svegliarsi e scendere a fare colazione in uno dei tanti café, salutando la gente e facendosi due chiacchere in piazza !
I palazzi qui sono relativamente nuovi quindi con tutti i vantaggi di una costruzione piú moderna.


Eixample – E’ una delle zone piů grandi della cittá e viene diviso in Eixample Derecho (a destra, rispetto a Paseo de Gracia guardando la montagna) e Eixample Izquierdo (a sinistra di Paseo de Gracia).
Storicamente č uno dei quartieri della medio/piccolo-borghesia Catalana: grandi case in edifici, molto spesso, di ispirazione modernista (ovviamente questo non vuol dire che andrete a vivere in un palazzo progettato da Gaudí !!)
Altra zona consigliata vivamente, soprattutto per coloro i quali vogliono rimanere a ridosso del centro, senza peró avere la confusione proprio sotto la porta di casa .


Fonte: Italianiabarcellona.com

No comments:

Post a Comment